Pratiche

Meditazione di Shiné o Meditazione della calma mentale

Praticare la meditazione conduce la mente a pacificarsi naturalmente. La meditazione permette di sviluppare chiarezza mentale e stabilità, aiutandoci a comprendere i meccanismi che vi sottendono e di sviluppare un’apertura nei confronti degli altri. Questa meditazione è praticata anche in modo laico per i non buddhisti.

 


Pratica di Cenresig

Cenresig rappresenta la compassione universale. Il mantra a lui associato è OM MANI PADME HUM. Meditare su Cenresig ci purifica e fa maturare in noi la compassione autentica. Cenresig è la personificazione della saggezza e della compassione. Grazie alla sua influenza spirituale, che giunge a noi attraverso la pratica, le sue qualità si rivelano in noi.


Gruppo di studio

Il gruppo di studio aiuta l’approfondimento della nostra comprensione tramite la riflessione, lo scambio e la discussione, prendendo per riferimento i testi tratti dagli insegnamenti di Lama Jigmé Rinpoché. Lo studio, la riflessione e la meditazione sono indispensabili e permettono di affiancare l’aspetto teorico e pratico dell’insegnamento.