PROGRAMMA 2020-2021
Martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 settembre 2020
IL RIFUGIO
Insegnante: Lama Rabsel
Nel buddhismo il rifugio è il primo punto sul sentiero della liberazione e del risveglio, è il fondamento di tutta la pratica. Prendere rifugio non vuol dire impegnarsi ad essere fedeli a un qualche culto, rifugio vuol dire invece impostare la propria vita con un orientamento totalmente nuovo. Vuol dire andare oltre i nostri pensieri limitati ed egoistici e al di là delle nostre preoccupazioni per dedicare le nostre energie agli altri.
Le serate si terranno alle ore 20.30 presso lo Spazio Ipazia in Vicolo Cortazza 10 ad Abbiategrasso.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2020
I QUATTRO PENSIERI PRELIMINARI
Insegnante: Lama Luigi
Conosciuti anche come Pratiche Preliminari Ordinarie, i Quattro Pensieri Fondamentali formano il contesto per tutta la pratica buddhista e aiutano la stabilità della nostra motivazione. Dovrebbero essere riesaminate ogni volta che ci sediamo per fare meditazione.
La serata si terrà alle ore 20.30 presso lo Spazio Ipazia in Vicolo Cortazza 10 ad Abbiategrasso.
Martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 marzo 2021
I TRE GIRI DELLA RUOTA DEL DHARMA
Insegnante: Dominique Thomas
Esistono molti modi per classificare gli insegnamenti del Buddha. Uno dei più noti è “i tre giri della ruota del Dharma” o “i tre cicli di trasmissione del Dharma”. Buddha, abilmente, insegnò diversi argomenti in vari modi e in diversi momenti della sua vita, elaborò i propri insegnamenti scegliendo i temi adatti al luogo e ai tempi, soddisfacendo così le esigenze dei propri discepoli. Per questo fu davvero un maestro dai mezzi abili.
Sabato 10 e domenica 11 aprile 2021
UNA FONTE DI BENEFICI E DI FELICITÀ
Insegnante: Lama Tsering
Lama Tsering commenterà questo testo scritto da Lama Gendün Rinpoche, un monaco buddhista nato nel 1918 nel Tibet orientale. La maggior parte della sua vita si svolse in ritiro meditativo. Questo è il primo testo che Rinpoche abbia esplicitamente prodotto dopo il suo arrivo in Europa nel settembre del 1975. Fondamentalmente, la sua struttura si rifà a quella del famoso testo di Gampopa: “Il prezioso ornamento di liberazione”.
Sabato 29 e domenica 20 maggio 2021
BODHICITTA: LA MENTE DELL’ILLUMINAZIONE
Insegnante: Lama Töndrup
La mente del risveglio (bodhicitta in sanscrito) è l’intenzione altruista, il desiderio profondo di sollevare gli esseri dalla sofferenza. Attraverso lo sviluppo di questa attitudine, che sorge da una comprensione reale della situazione di vita nostra e degli altri, la mente si pacifica e possiamo fare crescere le qualità risvegliate presenti in ognuno di noi. Questa motivazione è la base per la pratica delle Sei Perfezioni, le attività altruistiche dei Bodhisattva.